Come avviare un’attività di successo ed emozionare

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Come avviare un’attività di successo ed emozionare

Come avviare un’attività di successo attraverso le emozioni. Questo sarà l’argomento di questo breve articolo alla scoperta dei limiti e delle opportunità legate alle attività commerciali.

 

Avviare un’attività commerciale emozionando

 

Il successo di un’attività commerciale è fortemente influenzato dalla capacità degli imprenditori di trasmettere emozioni uniche e memorabili al cliente.
Se nel passato per avviare un’attività di successo erano sufficienti location e simpatia, oggi la sfida per i nuovi imprenditori è molto più complessa.
In Italia si fa molta fatica ad avere un’idea di business chiara, unica e a comunicarla con costanza.
“Il cliente capirà, ho la pizza migliore della città, il mio negozio di abbigliamento è il più figo della città.”
Troppo spesso gli imprenditori italiani dimenticano che il loro compito non è quello di autocompiacersi, semmai di aprire un’attività ed offrire delle esperienze indimenticabili ai clienti.
Avere il prodotto migliore nel posto più gettonato non basta!
Dobbiamo farcene una ragione e ripartire.
Dei circa 10.000 negozi chiusi nel 2016, più della metà erano ubicati nei centri storici delle principali città italiane.

 

Avviare un’attività: basta parlare del prezzo

 

La grande sfida per gli imprenditori moderni è quella di distinguersi dalla maggior parte dei colleghi sempre e per sempre focalizzati su una comunicazione incentrata sul prezzo.
Fare una comunicazione basata sul prezzo è un grave errore per due motivi:
1)I messaggi costruiti attorno al prezzo (basso) sono già abbondantemente presidiati dalla grande distribuzione.
2)Il prezzo è un vantaggio relativo e temporale (ci sarà sempre qualcuno in grado di fare meglio di te)
Se vuoi avviare un’attività redditizia metti da parte il prezzo è pianifica con professionalità tutto il progetto legato alla tua nuova impresa.

Se comunichi il prezzo, stai tralasciando ciò che ti differenzia e ti rende unico rispetto agli altri.
Devi costruire un’esperienza di acquisto basata sul perché!
Perché entrare nel tuo negozio e non in tutti gli altri della città?

 

Aprire un locale e diventare il migliore della piazza

Se tutti fanno tutto e falliscono è evidente che l’unico modo per farsi largo e battere la concorrenza è avviare un’attività non limitandosi semplicemente a diventare un imprenditore di successo, ma ad essere il migliore della piazza!
In che senso?
L’unica strada percorribile è quella della specializzazione!
Un locale oggi necessita della profondità di gamma e della capacità di far vivere un’esperienza unica e allo stesso tempo approfondita.
Il vantaggio della specializzazione è la conseguente efficacia del messaggio che si comunica al cliente.
Mi spiego meglio!
In un Mondo nel quale siamo letteralmente bombardati da migliaia di messaggi pubblicitari e dove la nostra soglia di attenzione è scesa a soli 8 secondi è assolutamente impossibile lasciare un ricordo indelebile nel consumatore, a meno che il suo cervello non associ il nostro locale commerciale ad una specifica categoria, format, esperienza di consumo unica e in grado di lasciare il segno a lungo.

Alla prossima!

Imprenditore, appassionato di Start up e di idee vincenti.

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