Cosa studiare per diventare imprenditore di successo

Di

Cosa studiare per diventare imprenditore di successo

Cosa studiare per diventare imprenditore di successo? Esiste un percorso di formazione imprenditoriale per trasformare le idee imprenditoriali in imprese di successo?
A queste ed altre domande ti aiuterò a dare risposta attraverso questo breve articolo.

 

Cosa studiare per diventare imprenditore

 

La consapevolezza da parte dei giovani imprenditori e in generale di tutti coloro che vogliono intraprendere il mestiere dell’imprenditore e lavorare in proprio dell’importanza della formazione, ha scaturito un acceso dibattito su quale sia il miglior corso di formazione per diventare imprenditori di successo.
Durante la mia collaborazione con la redazione di rai economia, in uno dei brevi video che abbiamo girato su questo argomento, parlo proprio dei corsi universitari legati al mondo del business e dell’imprenditoria e di quale sia la tipologia di corso per diventare imprenditore al giorno d’oggi più efficace.
Nel video spiego quanto la velocità del mondo del lavoro di oggi, ha reso i corsi di formazione programmati mesi se non addirittura anni prima totalmente inadeguati per presentarsi sul mercato forti di una preparazione e di una forma mentis adatti al panorama imprenditoriale del momento.
Torniamo per un attimo alla domanda iniziale:
“Cosa studiare per diventare imprenditore?”
Diventare imprenditore oggi significa appropriarsi anzitutto di un nuovo modo di pensare alle idee vincenti, imparando a ragionare per modelli di business e non solo per prodotti o servizi.
Questo modo nuovo e ti assicuro vincente per avere successo nel business ti sarà possibile con una formazione continua, che miri alla costante ricerca del miglior sistema per fare impresa e che prevede oltre alle capacità personali, 2 conoscenze delle quali non puoi assolutamente fare a meno:
1)Strategie misurabili
2)Modelli di business professionali

 

I corsi per imprenditori per lavorare in proprio oggi

Chiarito cosa studiare per diventare imprenditore è altrettanto importante capire come studiare per ottenere risultati.
Dire che i corsi universitari non sono la strada migliore e più efficace per diventare un imprenditore di successo ed utilizzare le idee imprenditoriali nel modo migliore possibile, non significa dire che non è necessaria la formazione per fare impresa.
Le start-up e gli aspiranti imprenditori falliscono perché non hanno le conoscenze per affrontare il business e la concorrenza seguendo un approccio strategico.
Un corso per imprenditore per essere efficace deve essere progettato in questo modo e seguire una sequenza di azioni fatta in questo modo:
Formazione – Messa in pratica – Misurazione dei risultati – Correzione di eventuali errori – Implementazione – Formazione – Messa in pratica -Misurazione dei risultati – Correzione di eventuali errori – Implementazione .
Questo modello di formazione ti garantisce due cose:
1) Una formazione continua ed in linea con i rapidi cambiamenti dei mercati
2) Una presa di coscienza dei risultati aziendali costante

Il mio obiettivo all’inizio di questa chiacchierata era farti comprendere quanto sia importante non solo capire cosa studiare per diventare imprenditore, ma anche quale sia il modo più efficace per raggiungere ottimi risultati.

Alla prossima!

Imprenditore, appassionato di Start up e di idee vincenti.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookGoogle Plus

Info sull'autore

administrator

Imprenditore, appassionato di Start up e di idee vincenti.

Commenta