Il segreto per creare una start-up partendo da semplici idee imprenditoriali

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Il segreto per creare una start-up partendo da semplici idee imprenditoriali

Esiste un segreto sconosciuto alla stragrande maggioranza degli aspiranti imprenditori che ti permette di creare una start-up partendo da semplici idee imprenditoriali e avere un enorme vantaggio nei confronti della concorrenza?La risposta è sì e te lo dimostrerò con questo articolo.

 

Un’ idea imprenditoriale rivoluzionaria per creare una start up

Molto spesso quando si parla di marketing e più in generale di strategie di business si fa riferimento ad una serie di azioni che quasi sempre possono essere raggruppate in attività promozionali e pubblicitarie.
Oggi, con questo articolo ti dimostrerò che esistono una serie di azioni diverse da quelle sopra citate che ti permetteranno di comprendere come creare una start-up partendo da idee imprenditoriali, lavorando su aspetti del tutto inediti.

Come creare una start up con la strategia dell’ autorità

Cos’è la strategia dell’ autorità?
Se il termine autorità ti sta facendo pensare a personaggi molto autoritari che sono passati alla storia come persone che imponevano agli altri il loro volere, stai tranquillo, non si tratta di questo.
Nel business e nel mondo dell’imprenditoria la parola autorità assume un significato del tutto diverso.
L’ autorità nel marketing va ben oltre una semplice strategia, è un’ ideologia, un modo di essere e di agire quando si fa impresa.
Avere autorità significa trarre vantaggio e benefici da qualsiasi occasione, persino da una sconfitta o da un fallimento.
Quando si parla di start-up il fallimento è dietro l’ angolo, per cui, il mio consiglio è: studia, utilizza gli strumenti professionali come questo esempio di business plan excel, tieni gli occhi aperti e sii pronto a cogliere ogni opportunità.

Da semplici idee imprenditoriali a start up di successo

Un’ idea imprenditoriale vincente non è altro che la visione di un imprenditore che in un problema vede una grande opportunità per creare una startup e fare impresa.
Per far sì che tutto questo sia possibile oltre a progettare l’ azienda nel modo corretto valutandola attraverso il business model a livello qualitativo e utilizzando il business plan a livello quantitativo è necessario imparare ad utilizzare la strategia dell’ autorità.
La prima cosa che devi fare è concentrarti sull’ utente finale che da questo momento in poi chiameremo beneficiario.
Per sviluppare un’ idea è indispensabile partire da qui, dalla tua mentalità.
Questa strategia di business ti impone di pensare strategicamente a tutte le persone che ruotano attorno alla tua impresa.
Clienti, soci, collaboratori, fornitori, partner strategici, sono tutti parte del tuo nuovo punto focale.
Il tuo compito come imprenditore è diminuire giorno dopo giorno la distanza che c’è tra i problemi e le esigenze di tutti questi gruppi di persone e il tuo business.

Creare una start up in modo alternativo ed evitare il fallimento

Perché le start up falliscono?
Ci sono una serie di cause che concorrono al fallimento di un progetto di start up e ogni azienda ha la sua storia, ma esistono dei problemi che si stanno diffondendo come un’ epidemia e che purtroppo ogni anno distruggono progetti sulla carta eccellenti.
Gli imprenditori quando lavorano allo sviluppo di idee imprenditoriali commettono l’ errore di focalizzarsi sul prodotto e non sul progetto in senso ampio.
Questo approccio comporta gravi conseguenze.
Concentrarti sul prodotto significa dimenticarsi del modello di business, la vera chiave del successo della tua start-up.

Sarai portato a dimenticarti degli utenti finali, che da oggi in poi, dopo aver letto questo articolo non si limiteranno ad essere solo i clienti ma anche tutti i partner che concorrono alla realizzazione del progetto d’ impresa.
Quando pensi ad un prodotto devi tenere bene a mente il valore che rappresenta e soprattutto come cambierà in meglio la vita delle persone che lo acquisteranno.

Start up: il vero significato dell’ idea di business

Se sei arrivato fin qui, avrai certamente capito che quello di oggi è un articolo nel quale voglio uscire dal solito approccio e portarti a ragionare su un nuovo livello di strategia che ti invito ad applicare immediatamente.
Il prodotto o servizio di una start-up deve essere il risultato di idee imprenditoriali partorite immedesimandosi a pieno nell’ utente finale.
Solo se sarai in grado di metterti nei panni dell’ utente finale della tua azienda, dopo aver studiato e profilato il cliente alla perfezione, potrai arrivare dritto all’ obiettivo, senza passare per inutili strade secondarie o ancor peggio attraverso bugie ed espedienti per imprenditori che amano vivere alla giornata.
Un imprenditore di successo è in grado attraverso le sue idee imprenditoriali di creare startup che risolvono un problema sentito di uno specifico gruppo di persone.
A volte però, i tuoi potenziali clienti non sono pienamente consapevoli del loro problema e delle ripercussioni che esso avrà nella loro vita privata e lavorativa.
Un’ azienda è redditizia se fornisce un luogo fisico o virtuale alle persone per esprimere i loro bisogni e in un secondo momento proporsi come la migliore soluzione per colmare questo vuoto.
Per fare impresa e sviluppare in modo professionale idee imprenditoriali a questi livelli è necessaria una pianificazione strategica di lungo periodo e tanta pazienza.
Perché una persona dovrebbe scegliere la tua azienda in mezzo a tante per risolvere il suo problema?
La risposta è una sola: Perché percepisce la tua start up come la migliore!
Essere percepiti come i migliori in una specifica categoria è il vero scopo di ogni attività imprenditoriale, di ogni idea di start-up.
La strategia dell’ autorità gioca un ruolo determinante per raggiungere questa posizione di leadership e mantenerla nel tempo.
Per te, la tua idea di startup rappresenta moltissimo, hai investito o investirai tutto quello che possiedi in termini di risorse economiche, fisiche e mentali, ma devi capire che non vale la stessa cosa per la gente.

Come creare una start up e aumentare il valore delle idee imprenditoriali con la forza e le idee del popolo

Sì, nonostante il titolo possa essere bizzarro è proprio così che puoi fare la differenza nel business, premere l’ acceleratore e seminare la concorrenza.
Fare impresa significa immergersi totalmente nella realtà di tutti i giorni e al momento opportuno venire fuori con un’idea che abbia un impatto molto forte nella vita delle persone.
Per far sì che questo sia possibile esistono metodi e strategie dei quali mi è impossibile parlare in questa sede.
Puoi invece iniziare ad esercitarti da subito mettendo in pratica questi semplici suggerimenti:
ogni volta che proponi un prodotto o servizio, esprimilo in termini di benefici emozionali e razionali.
Questo significa che mentre stai leggendo, puoi prendere un foglio, dividerlo in due, sulla parte sinistra scriverai “benefici razionali” nella parte di destra “benefici emozionali”
A questo punto e solo dopo aver creare il profilo della tua buyer personas, ovvero il potenziale cliente della tua attività di business, puoi iniziare a compilare prima una parte poi l’ altra sempre facendo un raffronto con le principali aziende che fanno parte della stessa categoria merceologica.
Questo approccio all’ apparenza semplice è in realtà una pietra miliare di molte aziende dal successo mondiale.
Attenzione!
Questa strategia porta risultati straordinariamente potenti solo se genera impatto nelle persone alle quali presenti l’ offerta.
Tutto questo presuppone uno studio professionale delle persone alle quali ti vuoi rivolgere, basato non come spesso accade sugli aspetti psicografici ma sui processi decisionali di acquisto.
Quando un potenziale cliente, grazie al tuo aiuto, quindi alla tua comunicazione, ha compreso a pieno le sue necessità, vendere i tuoi prodotti sarà un processo molto più spontaneo.
Creare una start-up con la forza del popolo significa portare il tuo progetto imprenditoriale o la tua idea di start up ad un livello superiore e impossibile da raggiungere dalla concorrenza.
Significa utilizzare la comunicazione per avvicinare le persone al tuo prodotto educandoli ed incoraggiandoli a migliorare la loro attuale situazione.
L’ autorità presuppone che la gente abbia fiducia di quello che la start up rappresenta.
Mai come in questo periodo storico la strategia dell’ autorità fa la differenza tra un progetto miseramente fallito e un’ idea imprenditoriale vincente.
Fare impresa oggi non si limita solo a creare prodotti e servizi.
Il lavoro più duro è creare, sviluppare ed espandere un brand aziendale.
Un’ identità superiore della quale la gente si possa fidare.
Il mestiere dell’imprenditore non è quello di inventarsi un lavoro alternativo, ma trovare un modo alternativo e percepito come migliore per cambiare in meglio un pezzo di vita delle persone.

Cos’è una start up senza un leader

Cos’è una start-up senza un condottiero?
E’ un’ impresa come le altre e siccome è partita in ritardo morirà presto.
Mi spiace essere così duro, ma è la verità.
L’ aridità così come non aiuta nei rapporti personali fa lo stesso nel business.
Creare una start up di successo assume un significato importante in un Mondo dove crisi e povertà sembrano essere gli unici argomenti di cui parlare.
Lanciare una start up vuol dire creare nuove opportunità, nuovi posti di lavoro, migliorare la vita di un cliente, mettere in piedi delle relazioni favorevoli e più in generale creare nuove opportunità.
Quando deciderai di entrare a far parte di questa meravigliosa famiglia, ricordati che il popolo se tu lo vorrai, potrà essere il tuo più grande alleato.

Alla prossima!

Imprenditore, appassionato di Start up e di idee vincenti.

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