Startup manager:le idee imprenditoriali vincenti non bastano per fare impresa

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Startup manager:le idee imprenditoriali vincenti non bastano per fare impresa

 

Chi sei? Che posizione occupi nella tua vita? Qual è quel singolo concetto che più di tutti ti contraddistingue dagli altri e puoi cucirti addosso per i prossimi anni ? Perchè vuoi creare una start up?le idee imprenditoriali vincenti non sono sufficienti per fare impresa. Un’ impresa ha bisogno di uno startup manager!

Chi è lo startup manager e perchè è indispensabile per sviluppare le idee imprenditoriali vincenti per fare impresa?

Perché è cosi importante il tuo brand personale per dare credibilità alle idee imprenditoriali vincenti?
In un momento dove lo sviluppo tecnologico tocca livelli mai raggiunti prima diventa fondamentale umanizzare i brand.

Creare una start up di successo significa avvicinarla quanto più possibile alle persone.

Uno studio del 2003 condotto da Burson-Marteller denominato “CEO Reputation Study” dimostra che il 48% della reputazione delle azienda è direttamente proporzionale alla reputazione dell’imprenditore.

In altre parole tu e la tua impresa siete 2 facce della stessa medaglia.

Per ottenere il massimo è importante che il brand della tua azienda e il tuo personal brand rimangano due entità distinte.
Immagina una coppia di vogatori che remano nella stessa direzione per raggiungere lo stesso traguardo pur mantenendo la propria individualità.

Nell’articolo di oggi ti fornirò i punti chiave per iniziare a lavorare in maniera efficace sul tuo Personal Brand.

Se lo desideri puoi effettuare il download di un esempio di business plan ( prima parte) che io stesso utilizzo durante le consulenze per le start up.

2 strategie di marketing per dare un volto chiaro alle tue idee imprenditoriali vincenti

1. Definisci una categoria alla quale affiancare il tuo personal brand

Una delle cose che mi capita spesso durante le consulenze private è trovarmi a spiegare ai clienti che vogliono creare una start up, che alle persone che devono decidere se comprare da te o dai tuoi competitors, non frega niente che hai tantissime passioni e investi le tue giornate a coltivarle.

Le persone cercano la migliore soluzione ad un problema che hanno.

Quando abbiamo mal di gola, in genere la prima cosa che facciamo è chiedere consiglio al nostro medico di base, ma se la cosa si fa più seria prendiamo un appuntamento da uno specialista, in questo caso l’otorino.
La prima regola fondamentale che devi seguire quando vuoi lavorare in maniera professionale sul tuo brand personale è concentrarti su una specifica categoria, prima di creare una start up e non successivamente.
Accosta la tua immagine ad una categoria ben definita e avrai la possibilità di diventarne il punto di riferimento.

2. Stabilisci la tua leadership prima di creare una start up

Essere un Leader significa essere riconosciuto dai potenziali acquirenti di un determinato prodotto come un vero punto di riferimento.
Per raggiungere questo obiettivo hai bisogno di un piano preciso e dettagliato.
Ecco alcune delle cose che puoi fare per migliorare esponenzialmente la tua leadership.

Partecipa come oratore a conferenze ed eventi del tuo settore.

Lo so che stai pensando:

“Si bello ma come faccio a partecipare ad un evento importante del mio settore, addirittura come oratore ?”

Esistono 2 modi più efficaci di altri :

1. Differenziandoti

La facilità con la quale puoi essere invitato a parlare in una conferenza dipende dalla capacità che il tuo prodotto ha di rompere gli schemi differenziandosi da tutti gli altri.

2. Crea tu un evento

Il modo più efficace per dimostrare il tuo valore in un settore specifico è organizzare un evento, nel quale invitare giornalisti di settore e potenziali clienti ai quali regalerai un omaggio per la partecipazione.
“E si ma io ho tanto lavoro da fare e organizzare un evento richiede tempo e risorse che io non ho!!”

Organizza un WEBINAR

Il webinar è uno strumento che ti permette di organizzare eventi online in poco tempo e con un budget quasi nullo
Quando la vocina che abbiamo nella testa ti dice ”NON HO TEMPO”
Fai un passo indietro e chiediti:

“Che operazione sto facendo?”
In questo caso la risposta sarebbe:
“Sto organizzando un evento (online o dal vivo) per offrire contenuti utili per i miei clienti e contemporaneamente dimostrare che non sono uno dei tanti ciarlatani ma una persona che sa quello che dice.”

Quindi tornado alla domanda :

“Che operazione sto facendo?”
Stai costruendo il tuo Personal Brand offrendo contenuti per i tuoi clienti.
In una parola : MARKETING
Se questo non è il primo mio articolo che leggi sai già dove andrò a parare:
L’unica area della quale devi occuparti come startupper è il Marketing
Il marketing fatto bene non è mai una perdita di tempo !

Altre 2 strategie per aumentare il valore del tuo brand personale e delle tue idee imprenditoriali

1. Scrivi un e-book e dai valore alle tue idee imprenditoriali vincenti

E’ uno dei modi più diretti che hai per trasferire le tue conoscenze alle persone.
Per poter funzionare bene deve avere queste caratteristiche:
• Un titolo provocatorio che “costringa” le persone a leggere il contenuto
• Deve presentare la soluzione ad un problema di chi lo legge
• Deve essere possibilmente gratuito
• Deve spingere chi legge a compiere un’azione (contattarti, chiedere maggiori informazioni, acquistare un tuo prodotto)

2. Invia Newsletters

Il 70% delle aziende più o meno strutturate invia regolarmente newsletter agli iscritti, e il 100% di loro puntualmente le cestina.
Inviare newsletter non significa bombardare le persone con offerte e coupon!

A QUESTE CONDIZIONI MEGLIO NON FARLA!!

I compiti di una newsletter sono:

• Trasmettere agli utenti notizie interessanti
• Risolvere un problema
• Soddisfare un bisogno

Puoi utilizzare le newsletter per informare gli utenti di un prodotto, è ovvio che il primo obiettivo della tua nuova impresa è vendere, ma non puoi dimenticarti dei potenziali clienti per mesi e alla prima occasione presentarti con un BUONO SCONTO.

E SE IL MIO CONTENUTO E’ COME UN PEZZO DI LEGNO
Posizionarti come un esperto, meglio ancora se come l’esperto per eccellenza in una determinata categoria è il primo passo per aumentare il valore della tua startup attraverso il tuo personal brand…
ma NON BASTA !!
I contenuti da soli non servono, devi creare delle relazioni :
• Comunicando in maniera chiara e costante quello che Tu e la tua impresa rappresentate a livello più profondo per le persone.
• Inspirare e motivare il tuo team e i tuoi clienti.
• Essere onesto (fare marketing non significa essere disonesti).

Chi non è capace di fare marketing per avviare un’ azienda ti insegna ad essere disonesto !

Oggi per creare una start up di successo il marketing è indispensabile.

Mi auguro di esserti stato utile !

Imprenditore, appassionato di Start up e di idee vincenti.

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