Startup e marketing: i consulenti sono il pericolo di morte degli imprenditori

Di

Startup e marketing: i consulenti sono il pericolo di morte degli imprenditori

Startup e marketing sono un binomio indissolubile e soprattutto due parole che come imprenditore o aspirante tale ti accompagneranno durante tutte le fasi del tuo progetto imprenditoriale.
Se da una parte è un fattore positivo che il marketing stia entrando sempre più spesso nella vita degli startupper, dall’altra aumentano le insidie e le possibilità di incappare in consulenti ed esperti di comunicazione e marketing che possono mettere in serio pericolo il futuro della tua azienda.

Le idee innovative non c’entrano nulla con il marketing

L’interesse crescente per startup e marketing, idee innovative e marketing virale, pubblicità creativa delle grandi aziende e spot con budget multi milionari, hanno senza ombra di dubbio creato enorme confusione negli addetti ai lavori e allo stesso tempo favorito la nascita di nuove figure professionali nel settore marketing management alquanto discutibili.
Per argomentare in modo esaustivo questi concetti un articolo non sarebbe sufficiente e potrebbe anche rischiare di risultare noioso, per cui ho pensato di riassumerti il discorso in 3 concetti:
1)Le azioni di marketing delle grandi aziende non sono un esempio virtuoso per una startup (ma poi gli esperti di marketing che mostrano agli imprenditori i risultati delle campagne di Nike, Redbull, Apple perché non studiano quello che queste compagnie hanno fatto prima di diventare grandi?)
2)Se cambiano le tecnologie e gli strumenti per veicolare i messaggi di marketing non significa che le leggi per creare e sviluppare una startup e quindi un brand si stravolgono.
L’errore che la quasi totalità degli imprenditori commette, sotto le direttive di consulenti e marketing manager è di scambiare creatività e tutto ciò che può essere cool con le leve del marketing strategico e le leggi del branding.
3)Il marketing è fondamentale ma è il branding la chiave del successo.
Un piano di marketing progettato con cognizione di causa, seguito ogni giorno da azioni corrette e complementari di marketing operativo e PR , è la chiave per creare una startup e la successiva maturazione in un’azienda in grado di far parlare di sè.
Ciò che rende una piccola realtà un’icona leader nel settore nel quale opera, sono una corretta strategia di branding e il rispetto delle leggi che regolano questo processo.
Il marketing rappresenta il breve e medio periodo, il branding il futuro della tua startup!
Spero di esserti stato utile!

Alla prossima!

Imprenditore, appassionato di Start up e di idee vincenti.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookGoogle Plus

Info sull'autore

administrator

Imprenditore, appassionato di Start up e di idee vincenti.

Commenta