Startup marketing: l’innovazione è inutile senza marketing

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Startup marketing: l’innovazione è inutile senza marketing

Le startup innovative hanno più chances di un’impresa tradizionale di attirare a se le attenzioni di investitori e partner strategici utili al business, ma ciò che fa la differenza nel lungo periodo è la capacità di progettare un’azienda marketing oriented.

 

L’innovazione è importante, il marketing è indispensabile

Il grado di innovazione di un’idea imprenditoriale è certamente un aspetto importante nella creazione di impresa, ma non è indispensabile come la funzione del marketing.
In sostanza meglio una start up meno innovativa ma con un sistema di marketing efficace che il contrario.
Il marketing non è cambiato rispetto al passato, nemmeno la tecnologia lo ha fatto, ciò che si è modificato è il grado di difficoltà dato da un ecosistema complesso e in continua evoluzione.
I primi a cambiare sono i consumatori, sempre più sfuggenti e sospettosi soprattutto nei confronti dei nuovi prodotti e servizi.

L’innovazione attira ma è il marketing che conquista

Sì, non potevo trovare miglior titolo a questo paragrafo.
L’innovazione attira la gente, ma è il marketing che fa la differenza.
Quelli che dicono frasi del tipo: “questo prodotto si vende da solo” non sanno quello che stanno dicendo!
Nessun prodotto si vende da solo!
Devi avere un sistema per farlo e soprattutto un brand chiaro e autentico.
Cosa significa creare un brand chiaro e autentico?
La chiarezza di un brand si costruisce essenzialmente in due modi:
1) Quello che il brand dice
2)Quello che il brand fa
Ciò che il tuo brand comunica è fondamentale per il futuro del tuo business.
La chiarezza di un’azienda parte dal brand name, seguito dallo slogan.
Nel mercato delle startup e non solo, sono davvero pochissimi gli esempi virtuosi in questo senso.
Se impieghi più di 5 secondi a capire in quale categoria merceologica opera una data azienda, vuol dire che il nome è stato concepito male e questo è un bel problema.
Discorso molto simile per ciò che riguarda lo slogan.
Meno di un’impresa su 10 utilizza lo slogan correttamente.
Tanta fantasia, eccessiva creatività e poca, pochissima sostanza.
Mi scuso con gli amanti del brainstorming e pensiero laterale, attività tra l’altro che rispetto ed utilizzo spesso, ma uno slogan non può e non deve essere concepito attraverso questi strumenti.

Posizionamento nel mercato e semplicità per creare startup ad alto potenziale

Se vuoi creare una startup di successo devi creare uno slogan che abbia un impatto nel mercato e nella mente delle persone, l’unica disciplina della quale devi servirti è il branding, accompagnato da una buona dose di semplicità.
Fare pubblicità senza un brand è come pescare con le reti bucate.
Prima di programmare una strategia di comunicazione, è indispensabile lavorare sul brand.
Identità e coerenza prima di innovazione e creatività!

Alla prossima

Imprenditore, appassionato di Start up e di idee vincenti.

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