Cos’è una start-up e come iniziare

Cos’è una start-up? Da cosa devi iniziare per creare una start-up?

Oggi voglio fornirti un mini corso di formazione per capire cos’è una start-up, diviso per punti che non puoi assolutamente sottovalutare se vuoi creare una start-up o se sei già uno startupper. Bastano buone idee per avere successo?

Cos’è una start-up e perchè spesso finisce nel registro dei fallimenti?

Il 95 % dei lanci di un nuovo prodotto o servizio falliscono!
Voglio iniziare con una cattiva notizia non per demoralizzarti, ma per farti ragionare sul fatto che è necessario conoscere il modo corretto per lanciare un prodotto sul mercato e di conseguenza un’ impresa e non correre ai ripari quando il danno è fatto.
A volte quando lanci una start-up e commetti degli errori di marketing, il mercato non ti da una seconda possibilità per sviluppare le tue idee imprenditoriali vincenti

Attraverso questo mini corso di formazione su cos’è una start-up voglio fornirti gli strumenti necessari affinchè ciò non accada.

Come lanciare una start-up?

Ok sai cos’è una start-up, ma non basta!

Quando ti troverai nella situazione di doverti porre queste domande, potrebbe essere troppo tardi, anche se riesci a trovare delle soluzioni.
Per questo è necessario risolvere questi punti prima di creare una start-up e non successivamente.
Non importa quanto tempo impiegherai nel progettare il prodotto e a quante persone chiederai un’opinione, perchè tutti possono dirti con il culo degli altri che hai un progetto che spacca, poi quando lo lanci…lo startup manager sei tu!
Con questo non voglio dirti che hai degli amici che dicono una cosa per un’altra, ma è normale che proprio perchè ti vogliono bene saranno entusiasti delle tue idee imprenditoriali vincenti, ma non sono le persone con le quali devi misurarti, oltre che per un fattore emotivo, anche e sopratutto perchè molto probabilmente non appartengono al tuo target di riferimento.
Quando concentri eccessivamente le tue risorse all’interno della tua azienda, rischi di perdere di vista quello che sta succedendo nel mercato.

Se lo desideri puoi effettuare il download di un esempio di business plan ( prima parte) che io stesso utilizzo durante le consulenze per le start up.

Business plan esempio (Prima parte)

Esempio start-up abbigliamento: bastano delle buone idee per avere successo?

Se vuoi lanciare una start-up e diventare un imprenditore di successo nel settore dell’abbigliamento il tuo compito non dovrà essere produrre t-shirt, bensì produrre t.shirt che le persone vorranno comprare.

Fare marketing per una startup non è fare marketing per un’azienda strutturata e presente sul mercato da diversi anni.
Da questo momento alle quattro P che insegnano nei corsi di economica all’università devi aggiungerne una quinta.

Le quattro P saranno le cinque P: Product, Placement, Price, Promotion, Problem ! Non esistono le quattro P senza la quinta.

Solo quando avrai identificato uno o più problemi presenti in una determinata nicchia di mercato, che un gruppo di persone intende risolvere, potrai ragionare sul prodotto, sul prezzo, sulla comunicazione e su tutti gli altri strumenti di marketing per startup.

Ascolta il mercato

Molto spesso mi accorgo che non c’è chiarezza su quale sia il corretto approccio all’identificazione del problema.
Le frasi che sento dire sono : “lui ha detto, a lei piacerebbe, queste persone dicono”.
E’ invece necessario capire cosa dice il mercato di riferimento, quali problemi irrisolti ci sono e di conseguenza quali saranno le strategie che utilizzerai per risolverli.

Trovato il problema realizza il prodotto e rispondi subito a queste domande:

Il prodotto che stai immettendo nel mercato è coerente con il tuo brand aziendale? Avrà un forte impatto nella vita delle persone che andrai a servire?

Queste stesse persone saranno disposte a comprare il prodotto perchè risolve realmente un loro problema?

Un prodotto per uno specifico target

Quando entri in un mercato devi farlo con forza ed autorità. L’autorità è una posizione che si ottiene solo attraverso la specializzazione, ovvero offrendo una prodotto unico in una specifica categoria di prodotti e non utilizzando la strategie del “chi coio coio”. Questo approccio, a maggior ragione nel caso di una nuova azienda, ti permette di risparmiare risorse utili che dovrai utilizzare nel prodotto di punta. Durante le fasi iniziali è bene introdurre più versioni del prodotto e poi scartare quelle che non producono fatturato e concentrare la comunicazione sul prodotto che genera introiti.

Questo punto è molto importante perchè è la causa di molti mal funzionamenti delle aziende italiane, che si ostinano a tenere i loro magazzini pieni di roba che nessuno compra, utili solo a tenere occupate zone che potrebbero e dovrebbero essere sfruttare in altri modi.

Ma questa è un’altra storia…

Come pubblicizzare una start up ?

Cos’è una start-up senza una strategia per pubblicizzarla?

Marketing e startup sono un binomio indissolubile!

In questa ultima parte del mini corso di formazione per start up ti parlo di una fase cruciale quando si sta per creare una start-up e lanciarla sul mercato e una serie di

La comunicazione.

Lanciare una start-up sprovvisti di una corretta strategia di comunicazione non ha alcun senso, per cui trattandosi di una mini guida rapida ti elencherò sei punti che puoi seguire per non commettere errori.

1)A chi comunichi

L’obiettivo della comunicazione è fornire delle motivazioni valide affinchè il tuo target acquisti quello che stai vendendo.
Come già detto a voce ai miei studenti e scritto in qualche articolo, non importa sapere chi sono e dove abitano, quali sono le loro passioni e come trascorrono il tempo libero, ma quali sono i processi mentali che guidano le loro scelte di acquisto. Solo così potrai utilizzare le leve giuste per conquistarlo.

Quando scegli un consulente, uno tra i tanti aspetti che può aiutarti a farti un’ idea di chi hai di fronte, è proprio il sistema che conosce e di conseguenza ti può insegnare per costruire il profilo del tuo cliente tipo, fondamentale per far conoscere la tua start up al giusto pubblico.

Non guardare al prezzo, ma i benefici che la tua startup può trarre da una consulenza di valore.

2)Come prendono le decisioni i futuri clienti della tua start up

Ogni persona passa attraverso degli step precisi prima di acquistare qualcosa. Appurato il fatto che il tuo prodotto risolva un problema, ci sono altri step da superare.

E’ in questo preciso momento che il tuo potenziale cliente si troverà nella condizione di dover scegliere tra il tuo brand e quello della concorrenza.

Più forte sarà il brand della tua startup e le percezioni positive che le persone vi associano maggiori saranno le probabilità che scelgano i tuoi prodotti.
Ecco perchè non smetterò mai di ripeterlo:il brand prima di tutto.

3) Osserva le reazioni delle persone rispetto alla tua comunicazione

Le persone sono letteralmente divoratori di contenuti, ma utilizzano modalità diverse per usufruirne. (se vuoi approfondire questo aspetto ne parlo qui: start up, giovani idee innovative) Quindi, quando entri in un mercato è importante testare non solo cosa comunichi e a chi ma anche in quali modalità. Lascia perdere chi dice che i video sono il modo più efficace di comunicare.

Nel business non esistono delle regole sempre valide, devi TESTARE, solo così capirai se nel tuo caso il mezzo migliore attraverso il quale comunicare con i tuoi clienti sono video, post, articoli di giornale, podcast, o magari tutti.

Aiutare le persone è indispensabile per pubblicizzare una start up e sviluppare idee imprenditoriali.

4) Misura i risultati

Per determinare se i contenuti che crei hanno influenzato le decisioni delle persone durante il processo di acquisto devi misurare i risultati ottenuti. Non visite al sito Non nuovi contatti

Non like sulla pagina Facebook

FATTURATO, CONTRATTI CHIUSI, VENDITE, CRESCITA DEL VALORE DEL BRAND

Una breve mini guida non è un corso di formazione start up completo ed approfondito ma sicuramente puoi utilizzarla per riordinare le tue idee, comprendere cos’è una start-up  e gettare delle basi solide per il successo delle tue idee imprenditoriali vincenti.

In bocca al lupo !


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