Creare una start-up

Creare una start-up: start up e giovani, il rischio più grande è non rischiare mai! Se hai delle idee imprenditoriali vincenti  o che risolvono un problema  non continuare a rimandare. Raggiungere il successo non è facile, ma con la giusta strategia puoi farlo.

Perchè creare una start-up?

Vuoi finalmente realizzare quello che hai sempre sognato creare una start-up?Vuoi dimostrare a tutti quelli che ti hanno sempre detto che non avresti mai concluso niente nella tua vita che si sbagliavano ? Vuoi migliorare la condizione di qualcuno? Lo farai perché ti piace e basta?

Quando avrai risposto con estrema sincerità a questa domanda, chiediti se la strada che hai deciso di intraprendere è quella corretta e solo dopo puoi creare una start-up

Avere un grande perché è molto importante, sarà il carburante necessario che ti spingerà a non mollare nei momenti di difficoltà!

La verità, però, è che avere un grande perché nel business non basta!!

Il tuo prodotto o servizio deve necessariamente risolvere un problema del tuo Target e permettergli di raggiungere uno scopo.

Impara come creare una start-up

Molte persone arrivate a questo punto prendono strade sbagliate e potenzialmente pericolosissime, non per loro responsabilità ma perché si affidano a manuali o consulenti che con il loro approccio li conducono dritti al disastro.

Ecco un tipico dialogo tra un imprenditore e un consulente medio:

I : Salve vorrei creare una start-up, la mia idea/progetto/conoscenza è questa e il mio prodotto/servizio risolve questo problema.
C : Bene, adesso tutto quello che dobbiamo fare è un’indagine di mercato rivolto al tuo target, che confermi la fattibilità del tuo progetto.
I: Ah ok ma la concorrenza ?
C: Stai tranquillo!!! Fai qualche piccola innovazione, a prezzi più bassi e il gioco è fatto! E poi tu sei molto più simpatico;)

Per questi esperti di marketing la fase 1 (il prodotto deve necessariamente risolvere un problema del tuo Target e permettergli di raggiungere uno scopo) è l’unico step da superare per realizzare la tua impresa.

Oltretutto non c’è mai fine al peggio, perché ti suggeriscono di fissare prezzi più bassi della concorrenza.

Qual è la cosa corretta da fare?

Analizza la concorrenza, la tua attenzione deve essere incentrata totalmente alla concorrenza.

Il focus al cliente non ha funzionato in passato, non funziona e non funzionerà.

Scopri i punti di debolezza e aggredisci lì, anche se il grosso del lavoro dovrai farlo sui punti di forza. Sì, hai capito bene, so che nell’analisi swot(…..)

Non voglio annoiarti su questo punto, perché occorrerebbe un libro intero !

Poniti obiettivi precisi e scrivili a caratteri cubitali in modo che siano la prima cosa che vedi quando ti alzi e l’ultima quando vai a dormire.

Avere tante idee è molto bello, ma non siamo progettati per poterle gestire tutte insieme.

Ho visto persone venire da me con 4/5 idee, magari tutte con un buon potenziale ma assolutamente irrealizzabili contemporaneamente.

Focalizzati su una idea di start up

Scegli un’idea per creare una start-up che abbia già superato i precedenti step e portala avanti!
A meno che tu non abbia enormi capitali, se non ti concentri su un’idea, finirai presto i tuoi soldi e le altre poche risorse a tua disposizione e fallirai prima di cominciare.

Elenca tutte le risorse a tua disposizione (persone, cose, capitali, conoscenze).

A quanto ammonta il tuo capitale? Crescerà o diminuirà nei prossimi mesi?
Chi sono le persone che ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto?

Il tuo Target è il tuo migliore alleato: vendigli il tuo prodotto ed inizia a far conoscere la start up.

Anche se tutti i professori di marketing all’università, le agenzie di comunicazione e i social media marketers ti hanno sempre riempito la testa di frottole su come pubblicizzare una start up, il lancio sul mercato con il botto, le mega campagne di marketing online, sappi che l’unica cosa che conta per te che sei o stai progettando di diventare un imprenditore è VENDERE.

Sfrutta la potenza degli  strumenti online per risparmiare tempo e denaro!

Le persone sono sempre più diffidenti e internet è senza dubbio il luogo dove rilassano le tensioni e hanno meno pregiudizi.

Utilizza i Social network per creare una strategia per appassionare i tuoi clienti e rendili parte del tuo progetto.

Segui questi step se non vuoi creare un cannone potentissimo puntato verso di te e rischiare il fallimento della start up

1)Non esiste alcuna differenza tra i tuoi profili personali e il tuo brand!!

Tutto quello che dirai sarà usato contro di te dai tuoi concorrenti, quindi ricorda che i tuoi commenti personali devono SEMPRE essere in linea con la visione della tua azienda.

2)Prepara un piano editoriale e rispettalo

Soprattutto all’inizio non è importante che pubblichi 10 post al giorno, piuttosto devi essere costante e soprattutto scrivere le cose giuste nel modo giusto.

3)Non affidare il comando dei social a nessuno all’infuori di te!

Lo so che i Social media manager ti fanno il pippone ogni volta che si parla di questo argomento dicendoti che non è un gioco da ragazzi e che loro hanno studiato anni e sono dei professionisti.

La verità è che l’unica cosa che possono fare per te è organizzarti il lavoro con un piano editoriale. PUNTO!

Le uniche cose che contano di un post, cioè il contenuto e come scriverlo in maniera efficace devi farle TU!
Quindi sappi che stai pagando una persona che ti organizza il calendario ma non ti farà vendere un solo pezzo in più del tuo prodotto o servizio.

Metti per iscritto il modello di business revisionato

Se vuoi avere successo come imprenditore devi immaginare le tue idee esattamente come dei post-it.

Il vantaggio dei post-it è che una volta scritti possono essere spostati facilmente da una parte all’altra della tua scrivania senza lasciare segni, da una pagina di libro all’altra senza formare orecchie o segni di penna indelebili.

La tua impresa dovrà funzionare esattamente cosi!

Interagisci con i tuoi clienti, vendi i tuoi prodotti o servizi e se cambiano le regole cambia il gioco!

Business Plan start up

Non avere paura di cambiare: fa parte del gioco !
Le multinazionali spendono milioni di dollari per testare i loro prodotti prima di lanciarli sul mercato e spesso non si salvano dal flop.

Tu non hai milioni di euro, per il momento, quindi l’unico modo che hai per trovare la giusta quadra è provare, sbagliare, aggiustare, riprovare.

Resta inteso che se studi e ti fai guidare da persone che sanno quello che dicono limiterai i tuoi errori al minimo… quindi studia le cose che funzionano!!

Diffida da chi ti promette che non farai mai degli errori.

Diventare imprenditore significa anche questo, provare, testare quello che funziona e quello che invece bisogna scartare.

Inizia a testare le tue idee di business attraverso il modello excel di business plan.

La conclusione di questa guida può essere un inizio esplosivo per la tua nuova impresa.

Tutti sanno che per creare una strat-up o diventare imprenditori di se stessi occorre :
1) Compilare un business plan
2) Ottenere un finanziamento o un finanziatore pronto ad avviare una start up.

In realtà :

1)il business plan è solo l’ultimo anello della catena per costruire una start up di successo.

2) Se aspetti che i soldi ti cadano dal cielo, potresti passare il resto della tua vita a rispondere in questo modo alla domanda :

L’unico modo per creare una start up oggi, è avere un sistema per generare clienti dal primo giorno di attività attraverso un brand di valore.

Idee imprenditoriali vincenti ed impreditoria giovanile

Oggi con questo articolo ti metterò di cattivo umore, ma è bene che tu sappia che impegnarti al massimo per acquisire tutte le conoscenze necessarie per diventare un giovane professionista nel tuo settore o un imprenditore di successo non sarà sufficiente a salvarti nella migliore delle ipotesi da un impiego sottopagato, nella peggiore dalla disoccupazione.

Non è necessario creare una start up di produzione o servizi per parlare di marketing non accademico.

Anche avviare una nuova attività professionale partendo da zero richiede una fase di start up!

L’economista Chiara Binelli dell’Università di Southampton ha condotto per la prima volta uno studio, focalizzandosi  sui giovani laureati, che ti riassumo per punti:

  • Il 19% dei ragazzi fino a 24 anni è disoccupato
  • Il 16% dei ragazzi tra i 25 e 34 è disoccupato

Ai non laureati non va meglio:

  • Il 44% dei ragazzi fino a 24 anni è senza lavoro.

Voglio essere più chiaro e fornirti ulteriori dati.

Cosa fanno della loro vita?

  • Il 79% vive con i genitori o in una casa con l’affitto pagato da mamma e papà
  • Il 47% (LA META’) non ha mai lavorato
  • Il 77% cerca attivamente un lavoro
  • Il 60% viene classificato come “bassa avversione al rischio”

Quanti troveranno lavoro a tempo determinato?

21 su 100 !!

Quanto guadagneranno?

1034 euro al mese !!

Cos’è una start up

Una start up è una organizzazione temporanea in cerca di un modello di business scalabile, ripetibile, e che generi un profitto.

Come spesso capita nelle culture moderne, dove internet è la maggior fonte di informazione, le notizie in merito ad una determinata materia possono essere oggetto di mal interpretazione e confusione.

In modo particolare sono due i concetti errati sui quali voglio fare chiarezza.

  • Start up innovativa
  • Metodo lean startup

Nel primo caso si tratta di un problema di definizione, ovvero la maggior parte degli aspiranti imprenditori sono convinti che una startup, per essere definita tale necessita di possedere delle componenti innovative o comunque che il business in questione sia strettamente collegato ad un progetto tecnologico.

NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO.

Una startup innovativa è una sottocategoria delle startup, che possiede determinate caratteristiche che le consentono di farne parte.

Come sfruttare le idee imprenditoriali vincenti per mettersi in proprio e  creare una start up

  1. Crea un sistema per acquisire i clienti target ( Tecnicamente Lead generation)

Quando i potenziali clienti entrano in contatto con te, non è detto che siano pronti per acquistare il tuo prodotto, prenotare una consulenza o una visita medica se sei un dottore.

Quindi, il primo step che devi compiere per sviluppare idee imprenditoriali vincenti,  creare una startup e attirare da subito l’attenzione delle persone è produrre contenuti rilevanti per il tuo cliente in cambio dei suoi dati.

In questo modo otterrai 2 grandi benefici:

  • Sarai sicuro del reale interesse del potenziale cliente
  • Fornirai informazioni preziose al tuo target, che sarà già nelle condizioni di capire in profondità la tua visione e come puoi essergli utile.
  1. Crea un sito ponendo la tua attenzione sul marketing, non sul design!

Il tuo sito web dovrà:

  • Essere essenziale, schematico, conciso
  • Comunicare in prima pagina cosa ti differenzia dalla concorrenza
  • Far dire al tuo target: questo è il prodotto che fà per me
  1. Crea una sales letter magnetica

La maggior parte degli imprenditori o dei professionisti perde enormi quantità di tempo e quindi di denaro, cercando invano di comunicare chi sono e cosa fanno ai loro potenziali clienti,  prendendoli uno per uno e magari nel momento meno adatto.

Quando scrivi una lettera di vendita devi necessariamente risolvere un tormento o problema del tuo cliente.

Se imparerai a scrivere sales letter magnetiche, avrai in mano un strumento potentissimo con il quale entrare in contatto con il tuo target, che al contrario di prima non vedrà l’ora di ricevere una mail da te.

  1. Il Marketing non è un evento, è un processo

Quello che sto per dirti è di vitale importanza per riuscire ad acquisire clienti.

Molte aziende perdono molto denaro perché commettono questo errore:

Preparano un lettera di vendita online o cartacea, la inviano e se il potenziale cliente non risponde immediatamente alla mail lo depennano e vanno avanti…

SACRILEGIO…!!!!!

Se vuoi creare una startup mettiti l’anima in pace, ci vorrà del tempo per ottenere dei risultati tangibili, anche se le tue idee ti sembrano già perfette.

Idee imprenditoriali vincenti: per fare soldi serve un sistema

Mai come in questo periodo storico le persone sono sommerse di impegni e hanno pochissimo tempo, quindi non è affatto detto che non siano interessate a te o al tuo prodotto o servizio!

Per creare campagne di mail marketing efficaci devi prevedere una sequenza di mail  ogni 2-3 settimane fino a quando non si crea una relazione positiva tra il tuo brand e il tuo cliente, non solo per il presente ma anche per il futuro.

  1. Diventa il regista della tua startup e dirigi i tuoi collaboratori verso il successo!

Quando metterai in pratica le strategie contenute in questo report otterrai benefici economici ai quali stenterai a credere.

Se però non vuoi diventare schiavo del tua nuova impresa, devi creare un documento scritto che i tuoi collaboratori utilizzeranno quando risponderanno alle telefonate dei clienti.

Il tuo addetto alle vendite, la tua segretaria, la responsabile amministrativa, TUTTI devono essere in grado di fornire indicazioni precise al tuo cliente, sulla procedura da seguire per entrare in contatto con te, anche questo comporta creare una start up di valore.

Non puoi assolutamente permetterti di perdere valanghe di clienti perché qualcuno del tuo staff non conosce le procedure

  1. Vendi prodotti in Up-Selling

Faccio fatica a trovare aziende italiane che utilizzano questa strategia semplice ma di una potenza inaudita.

Tantissimi business perdono ogni giorno enormi quantità di denaro non offrendo nessun prodotto o servizio quando concludono la vendita.

Lo so che stai pensando “ Si ma in pratica cosa devo fare ?

Ogni volta che chiudi una vendita devi offrire al tuo target un prodotto più costoso.

Il momento migliore per usare questa strategia è quando il tuo cliente sta comprando, quando è nello “Stato di acquisto”.

E basta ?

No! Puoi mandare una sales letter trascorsi 10 giorni dalla vendita proponendogli una versione avanzata del prodotto o servizio che ha acquistato.

Inizia ora a pensare ad una lista di prodotti che puoi proporre ai tuoi clienti!

Non perdere tempo e soprattutto non sperdere SOLDI !!!

Crea promozioni stagionali e in corrispondenza delle festività,  che i tuoi clienti non potranno rifiutare!

Questa è un’ operazione che puoi fare immediatamentete.

Non limitarti a creare una semplice offerta, ma qualcosa che spinga i tuoi clienti a muovere il culo dal divano e venire a tutta velocità nel tuo negozio, ufficio, studio e cosi via.

Le agenzie pubblicitarie che non hanno capito che bisogna VENDERE ti proporranno un titolo ad effetto, super creativo, un’immagine psichedelica e la Cazzata da marketing accademico è fatta!!

Come deve essere in realtà una promozione per avere impatto nella testa del tuo target?

  • Deve avere un titolo SEMPLICE E DI IMMEDIATA COMPRENSIONE

Vai al sodo, costruisci un titolo chiaro e non creativo!

  • Deve creare urgenza e avere una scadenza

Quando crei una promozione è fondamentale che abbia una scadenza logica (per esempio alla fine delle vacanze se si tratta di festività)

  • Deve portare un reale vantaggio per il tuo cliente

Puoi offrire un’ulteriore sconto per i primi 100 che aderiscono alla promozione,

oppure regalare un buono per i primi 10 che si recano nel tuo studio per una consulenza o visita.

Stabilisci una relazione personale con il tuo cliente attraverso una newsletter

Stabilire una relazione duratura con il tuo cliente è fondamentale.

  • Mostragli che sei un esperto nel tuo settore.
  • Crea contenuti utili per lui.
  • Scrivi testi semplici, nessuno vuole annoiarsi

                   7.Campagne Refferal (referenze): Sicuramente lo strumento più potente!

Si tratta di stimolare i tuoi clienti a parlare di te con parenti e amici.

Offri incentivi ai tuoi contatti per motivarli a presentarti a un loro familiare, amico o conoscente.

Puoi inserire un “bottone” alla fine delle tue mail dove proponi un bonus al tuo contatto in cambio di un refferal.

8.Fai vedere a tuoi vecchi contatti che ci sei e puoi essergli d’aiuto

Pensi che i tuoi clienti si sono dimenticati di te?

Questo è il momento giusto per riattivare il loro ricordo e tornare in cima ai loro pensieri.

Il modo migliore per far sì che questo accada è creare contenuto, contenuto e ancora contenuto.

Se hai un sito nel quale vendi prodotti alimentari salutistici, parla delle novità e delle ultime scoperte sull’argomento, dei benefici nel consumare un prodotto piuttosto che un altro, dell’attività fisica da abbinare al consumo dei tuoi prodotti.

DETTA IN 6 PAROLE : SII UTILE PER IL TUO CLIENTE!

Non ricordargli che ci sei scrivendogli: “Ciao .. ti scrivo per comunicarti che nel mio store online c’è uno sconto del 15% su tutti i prodotti.

  9.Crea cataloghi online e offline FACILI da utilizzare.

Non c’è niente di più efficace delle cose semplici.

Se non vuoi bruciare montagne di soldi o nella peggiore delle ipotesi fallire, rendi il tuo catalogo online e offline semplice e intuitivo.

Il cliente deve poter comprare il tuo prodotto o servizio in 3 click!

Come utilizzerai questo articolo per sviluppare le tue idee imprenditoriali vincenti e lanciare una start up?

Ho cominciato questo articolo mettendoti davanti alla realtà, la stessa che ho vissuto io e che non voglio che viva anche tu !!

L’Italia non cresce? Spaccarsi il culo per anni all’università viene ripagato con uno stipendio di 500 /1000 euro al mese ? I politici sono tutti corrotti? La tassazione per le imprese in Italia è ai massimi storici?

E’ inutile che sbatti la testa contro il muro per cambiare questa situazione, non puoi, oppure dovrai impegnare la tua vita a fare questo e non a creare una startup e/o  far crescere i tuoi guadagni come imprenditore sfruttando le tue idee imprenditoriali innovative.

“AGISCI NEL CERCHIO DOVE HAI PIENO POTERE e INFLUENZA”

Chiediti.. cosa posso fare? quali strumenti posso utilizzare per creare una start-up che mi dia le soddisfazioni che merito? quali sono le migliori strategie per creare una start-up in un determinato settore e dare del filo da torcere alla concorrenza?

Puoi essere Responsabile, che non significa, come ci hanno fatto credere per anni: prendersi le proprie responsabilità, NO!!

Significa saper dare una risposta

Oggi hai qualche risposta in più alle domande che ti sei posto o ti porrai in merito al tuo futuro.
Cosa accadrebbe alla tua impresa se applicassi anche solo 2 o 3 di queste strategie ?

Creeresti una voragine tra te e la tua concorrenza, perché la verità è che queste strategie sono sconosciute al 99% degli imprenditori che vogliono creare una start-up.


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