Diventare imprenditore da zero

Diventare imprenditore da zero per qualcuno è un’idea impossibile, ma la verità è che con il giusto mix di formazione, dedizione e coraggio, la strada per lavorare in proprio è tutt’altro che irraggiungibile.

Come diventare imprenditore da zero

Non sono un ipocrita e non ti costringerò a leggere un articolo con lo scopo di convincerti che diventare imprenditore da zero nasconde le stesse insidie e difficoltà di farlo avendo alle spalle una esperienza imprenditoriale familiare.

Non mi servirò di questo articolo per fare ciò, essenzialmente per due ragioni:
1)Basta guardare alla storia delle più importanti famiglie di imprenditori e alla brutta fine che in molti casi hanno fatto le loro aziende passando da una generazione all’altra.

2)La maggior parte degli imprenditori di successo lo sono diventati partendo da zero, anzi quasi sempre provenivano da famiglie con limitate disponibilità economiche.

Certo è che se hai delle risorse di partenza a disposizione e sei in grado di valorizzarle per le tue idee imprenditoriali di certo non è un male.

Diventare imprenditore da zero attraverso la negoziazione

Diventare imprenditore da zero necessita di una grandissima capacità di negoziazione!
Che cos’è la negoziazione e a cosa serve?

Lavorare in proprio richiede ogni giorno di portare a termine moltissimi accordi, che a volte nel breve termine, ma nella maggior parte dei casi nel lungo periodo, avranno dei risvolti determinanti per il successo della tua attività imprenditoriale.

Diventa indispensabile per te che vuoi diventare un imprenditore di successo, imparare a districarti con sicurezza nelle dinamiche della negoziazione.

Perché per diventare imprenditore da zero è così importante imparare a negoziare?

Saper negoziare e chiudere accordi con successo è fondamentale per creare delle opportunità continue attorno alla tua impresa.

Ogni qualvolta ti troverai di fronte ad un tuo dipendente, fornitore o cliente nel 99% dei casi, sei nel bel mezzo di una negoziazione, che può trasformarsi in un conflitto, a seconda del valore della posta in gioco.

Saper chiudere accordi con successo è la prerogativa di ciascun imprenditore, in modo particolare per chi parte da zero, perché è proprio attraverso una serie di accordi favorevoli che puoi guadagnare posizioni rispetto alla concorrenza, nonostante minori risorse a disposizione.

3 regole che non insegnano nei corsi per imprenditori

1)L’improvvisazione è la fine di un imprenditore

Imprenditori non si nasce, lo si diventa attraverso un percorso fatto di esperienze pratiche ed errori commessi sul campo e formazione breve e continua, a seguito della quale puoi subito mettere in pratica, misurare i risultati ottenuti e calibrare la migliore strategie per il tuo caso specifico.

2)Diventare imprenditore da zero richiede preparazione

Non si diventare imprenditore partendo da zero senza un’attenta valutazione delle alternative durante la fase di preparazione strategica del business.

E’ molto importante dedicare del tempo al fase di progettazione del modello di business e solo successivamente concentrarsi sui singoli obiettivi e sulle modalità più efficaci per raggiungerli.

3)Il vero segreto sono le informazioni

Oggi lavorare in proprio, creare imprese di valore e diventare imprenditore da zero è un gioco nel quale vince chi è in possesso delle nuove regole.

Le regole che fanno parte del lavoro dell’imprenditore sono cambiate per sempre.

L’informazione e la formazione giocano un ruolo determinante.

Non esistono nuovi imprenditori che non hanno una conoscenza approfondita dei mercati, dei modelli e delle strategie per scansare una concorrenza sempre più fitta ed agguerrita.

Diventare imprenditore da zero è un sogno che richiede impegno e soprattutto la consapevolezza che esistono dei fattori che fanno la differenza tra una semplice idea imprenditoriale che rimane tale e un progetto di successo.


I commenti qui sono chiusi.