Start-up innovative a vocazione sociale: definizione, requisiti, guida

Cosa sono le start-up innovative a vocazione sociale? Quali sono i vantaggi e le agevolazioni per gli imprenditori? In questo breve articolo ti parlerò dei requisiti e la guida pratica per inserire la tua startup nell’elenco delle startup innovative.

Start up innovative a vocazione sociale:definizione

Prima di parlare delle start-up innnovative a vocazione sociale, facciamo un passo indietro e definiamo le start-up innovative.

Cos’è una start-up innovativa?

Le start-up innovative sono delle imprese che hanno il fine di promuovere l’innovazione tecnologica in qualsiasi settore merceologico.
In Italia sono previste diverse misure di vantaggio fiscale, societarie e agevolazioni per l’accesso ai finanziamenti.
Una categorie speciale è stata creata per le start-up innovative a vocazione sociale, ovvero quelle attività che che svolgono la loro attività aziendale in ambiti considerati ad alto valore sociale.

Start up innovative:requisiti

Le start-up innovative a vocazione sociale devono possedere gli stessi requisiti delle start up innovative “gereriche”, visto che, come detto in precedenza, appartengono a questa categoria di imprese.
Inoltre per essere riscosciute tali, necessitano di appartenere ad uno dei seguenti settori:

1)assistenza sociale; 2)assistenza sanitaria; 3) educazione, istruzione e formazione; 4) tutela dell’ambiente e dell’ecosistema; 5) valorizzazione del patrimonio culturale; 6) turismo sociale; 7) formazione universitaria e post-universitaria; 8) ricerca ed erogazione di servizi culturali; 9) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo

10)servizi strumentali alle imprese sociali, resi da enti composti in misura superiore al settanta per cento da organizzazioni che esercitano un’impresa sociale.


I commenti qui sono chiusi.