Aprire un attività

Aprire un attività: come aprire un’attività suggerimenti e idee per aprire un’attività

Aprire un attività commerciale, trasformare idee imprenditoriali vincenti in start-up ed imprese di successo.
Questi e molti altri sono gli argomenti di questo articolo, nel quale il mio unico obiettivo è fornirti una guida pratica e un insieme di strategie per lavorare in proprio in tempo di crisi.

Aprire un attività: le nuove regole per mettersi in proprio

Aprire un’ attività e mettersi in proprio oggi, richiede una serie di competenze delle quali un imprenditore moderno non può fare a meno.
Molti hanno idee imprenditoriali vincenti pochi sono purtroppo coloro che le trasformano in start-up ed attività redditizie.
Per realizzare un’idea di business sono necessarie pianificazione strategica, marketing misurabile e credibilità.

Sono certo che avrai avuto modo di sentir parlare di pianificazione strategica e marketing, ma molto meno di credibilità, o addirittura è la prima volta che senti qualcuno accostare questo concetto alla creazione di impresa.

La credibilità o la strategia dell’autorità è uno degli elementi fondamentali per aprire un’attività di successo. L’autorità non è una forza oscura nelle mani di pochi, ma è un attributo che un’azienda può e deve guadagnarsi attraverso elementi reali e tangibili.

A proposito di aprire un attività: la scelta del locale giusto per una pizzeria o un negozio di abbigliamento.Non sto dicendo che per aprire un’attività commerciale per la quale occorre scegliere un luogo fisico non sia molto importante fare una scelta oculata e che tale decisione può influenzare il futuro del business, ma il successo di una start-up dipende per il 90% dalle scelte di pianificazione strategica e dai sistemi di marketing, oltre che dalle tue capacità imprenditoriali e di negoziazioni.

Aprire un’attività: dai credibilità alle tue idee imprenditoriali

Per aprire un negozio e avere successo nelle complessità del panorama economico del momento è necessario lavorare alla credibilità delle tue idee imprenditoriali.
Cosa significa lavorare sulla credibilità della tua idea di business? Non ha alcun senso aprire un’attività se non c’è un gruppo di persone interessate a ciò che offri. L’interesse verso il tuo prodotto o servizio è il punto di partenza per creare una nuova impresa ma non basta!

Per vendere devi conquistare e non si conquistano coloro che non hanno piena fiducia in te!

Come si lavora sulla credibilità delle idee vincenti e di conseguenza una nuova azienda? Il primo passo che devi compiere per costruire credibilità attorno alla tua start-up è creare e distribuire informazioni che attirino l’attenzione dei tuoi potenziali clienti mostrandogli tutti i benefici per i quali scegliere i tuoi prodotti a scapito della concorrenza. Creare contenuti che risolvono problemi reali non basta se non vengono condivisi con il tuo pubblico di riferimento con costanza. Oggi le aziende concorrenti sono solo la punta dell’iceberg delle forze nemiche contro le quali devi sviluppare metodi e strategie per uscirne vincitore.

Oltre alla concorrenza devi imparare ad agire strategicamente contro altre 3 forze delle quali pochissimi ed illuminati imprenditori si sono accorti:

  • Mancanza di fiducia
  • Mancanza di tempo
  • Mancanza di attenzione

Le persone, per loro natura innalzano altissime barriere nei confronti delle imprese, non hanno mai tempo, in modo particolare da dedicare ad argomenti per i quali non nutrono forte interesse e che rispondono a specifiche esigenze e problemi per i quali sono in cerca di soluzione. In ultima battuta, ma non di certo ultimo per importanza, il tempo massimo di attenzione del cervello umano è di soli 8 secondi.

Aprire un’attività: i 3 fattori per aprire un negozio

Come è possibile aprire un’attività e non essere semplicemente l’ennesimo negozio uguale a tutti gli altri? Quali sono gli elementi fondamentali per essere considerato ad un livello superiore rispetto alle imprese del tuo stesso settore?

Ecco i 3 fattori che stanno attualmente determinando il successo di alcune nuove aziende a scapito di altre.

Aprire un attività :aprire un negozio significa trovare clienti

Creare un’autorità centrale attorno alla tua impresa significa essere riconosciuto come la migliore soluzione ad uno o più specifici problemi da parte di un determinato gruppo di persone.
Aprire un’attività commerciale di successo in un Mondo nel quale l’offerta, ovvero le imprese, superano di gran lunga la domanda, significa anzitutto creare valore e farlo in modo autentico e diverso da tutti gli altri. Il primo step è avere una chiara idea chi sarà il tuo cliente del tuo negozio.

Le informazioni di cui hai bisogno per aprire un’attività commerciale sono 3:

1) I motivi principali per i quali i tuoi futuri clienti stanno acquistando prodotti simili o sostitutivi dalla concorrenza e i benefici razionali ed emozionali sui quali si fondano le loro scelte di consumo.

2) Le barriere, ovvero le ragioni che impediscono a prodotti similari al tuo di essere scelto e le percezioni negative legate al prodotto stesso.

3) Gli aspetti principali per i quali i clienti sarebbero disposti a spostare le loro scelte di acquisto dai prodotti della concorrenza a quelli della tua azienda.

Aprire un’attività : vendere online

Nonostante io sia un convinto fautore del marketing integrato ( online + offline), è innegabile che almeno il 50 % della “partita” in ogni business si gioca online, per cui è necessario tenere in considerazione una serie di aspetti legati alle ricerche che gli utenti effettuano nei motori di ricerca.

Di seguito ti darò una serie di caratteristiche che il dominio del tuo sito aziendale deve possedere, ma ricorda che il sito web rappresenta solo la presenza online del progetto. In altre parole, prima di tutto lavora sul brand applicando le regole descritte in precedenza, verifica che il dominio sia libero e solo successivamente assicurati che abbia le seguenti caratteristiche.

• Consistenza

Come ti ho detto in precedenza il nome del dominio deve essere lo stesso del brand name per favorire una crescita costante del brand e non creare confusione nelle persone.

• Unicità

Scegliere un brand e di conseguenza un dominio non simile ad altri o ancor meglio mai utilizzato prima è il modo corretto di agire.

Se lavorerai al tuo brand nel modo corretto, studiando ed applicando ogni giorno le cose che funzionano, nel tempo le tue idee imprenditoriali vincenti non avranno problemi nell’essere riconosciute dagli utenti, ma nei primi tempi se scegli un nome simile ad altri potresti essere scambiato con altri soggetti e generare confusione e un sentimento negativo nei confronti della tua start-up.

Le tue attività online, così come le attività centrali devono lavorare nella stessa direzione.
Non creare un sito web, che sia la rappresentazione del miracolo tecnologico ma un luogo virtuale che ricalca i valori della tua impresa, compresi video, immagini, articoli e tutti gli elementi che concorrono alla costruzione della tua credibilità nel tuo settore specifico.

Usare i social media nel modo giusto

L’autorità sociale è il terzo fattore fondamentale per aprire un’attività di successo e soprattutto mantenerlo nel corso del tempo. Utilizza i social media per raccontare con estrema spontaneità le storie di cui la tua impresa si fa portavoce. Condividi le storie dei tuoi clienti e le loro opinioni in merito all’esperienza che hanno avuto con la tua attività. Lascia che siano i primi utilizzatori del tuo prodotto o servizio a consigliare ad altre persone di vivere un’esperienza di acquisto presso la tua impresa.

Le persone nutrono un sentimento di fiducia rispetto alle opinioni di altre persone e non alle comunicazioni di parte delle aziende.

Oggi fare impresa e diventare un imprenditore agricolo o nel settore dell’abbigliamento, o fondare una start up innovativa è molto più difficile, anzi impossibile, solo per coloro che non comprendono quanto studio, pianificazione, e strumenti di marketing misurabili online e offline fanno la differenza tra una start-up che fallisce miseramente e una in grado di prevenire con largo anticipo il suo futuro.


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